Brevi cenni di storia

L’Associazione nasce il 27 novembre 1981 per volontà di un piccolo numero di appassionati alla corsa con lo scopo di incoraggiare la pratica dello sport, inteso come mezzo di formazione culturale e psicofisica, per una migliore utilizzazione del tempo libero e per la riscoperta della natura e dei suoi valori.
L’Associazione, attualmente affiliata al CSI Roma, svolge dalla sua fondazione, con innumerevoli sforzi, attività sportive, competitive e non, e culturali, avendo, seconda la norma statutaria, carattere di assoluta aparticità e non perseguendo scopo di lucro.
L’Associazione dedica la sua attività a manifestazioni sportive, competitive e non, a carattere popolare, operando nell’ambito dell’attività svolta in materia dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali.

Possono far parte dell’Associazione e sono considerati soci tutti coloro che hanno la volontà di perseguire lo scopo sociale.
In particolare essa intende promuovere, diffondere, potenziare, disciplinare e tutelare le seguenti attività:
Atletica Leggera;
Manifestazioni podistiche competitive e amatoriali;
Corsi di preparazione di atletica;
Corsi di preparazione ginnica;
Corsi di pallavolo;
Passeggiate ecologico-culturali.

L’Associazione si autofinanzia mediante il versamento di quote mensili da parte dei soci ordinari e sostenitori oltre che con le modesti quote degli atleti iscritti. Inoltre, a volte, riceve contributi dagli Enti Locali (Comune di Vicovaro, Provincia di Roma, Parco Naturale dei Monti Lucretili, Comunità Montana dell’Aniene), nonché esercizi commerciali della zona e dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma.
Oltre al vestiario degli atleti provvede a tutto il necessario per l’attività sportiva (attrezzi), e, non ultimo, propone incontri e dibattiti medico-sportivi.

Nell’ambito delle attività podistiche competitive e amatoriali l’associazione organizza ogni anno la Maratona dei Monti Lucretili, giunta nel 20146 alla sua trentacinquesima edizione.

Altre iniziative annuali dell’Atletica Vicovaro sono:
Rin…..correre la Befana (6 gennaio);
Maratonina di carnevale (febbraio)
Corsa del papà (marzo);
Incontri con i genitori (dicembre).
Partecipazione ai campionati di pallavolo, categorie Esordienti, Ragazzi/e, organizzati dal CSI – Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale di Roma.

Nel 2014 e 2015 (luglio e agosto) ha organizzato un Centro Estivo per bambini da 6 a 12 anni nel territorio di Vicovaro.

Da qualche anno l’Associazione si fa carico di organizzare delle visite guidate storico-artistiche a Roma con un considerevole numero di partecipanti.

Tali iniziative e corsi, tendenti a diffondere e sviluppare in sicurezza le attività motorie, ricreative e sportive dei cittadini di Vicovaro e dei paesi limitrofi, hanno visto una considerevole partecipazione di bambini, ragazzi e adulti, per cui hanno avuto un’importante ricaduta di immagine sia sul territorio di Vicovaro e dei paesi limitrofi, sia a livello provinciale che regionale.

Con i colori sociali si sono distinti:
Davide Maugliani, top runner. Ha conseguito diverse vittorie e podi in manifestazioni nazionali di Trial, misto in salita e misto su strada;
Stefano Corrado “ultramaratoneta” distintosi nella gara di livello mondiale “Endurance trail della Val d’Aosta “Tor des geants”, considerata la gara più dura del mondo, di km 330, qualificandosi 229° con il tempo di 140 ore 32 minuti 02 secondi (660 partecipanti, giunti al traguardo solo 383).

Nel 2013 l’A.S.D. Atletica Vicovaro ha anche portato a termine, grazie alla sottoscrizione popolare ed il contributo della Farmacia Di Cecco, l’iniziativa dell’acquisto del defibrillatore, nonché il suo montaggio presso la palestra scolastica delle scuole medie. Ha inoltre provveduto a regalare ai ragazzi delle scuole medie ed elementari carta per fotocopie e cartucce per stampanti.

I risultati sociali sopra descritti si sono potuti ottenere grazie alla stretta collaborazione dei componenti il consiglio direttivo e dei partecipanti alle attività sociali, confermando, ancora una volta, l’importanza e la serietà dell’Associazione radicata nel territorio da molti anni.